Un intervento di: Odile Hardy (Presidentessa) e Hama Ag Sid'Ahmed (Segretario generale) dell'associazione franco-maliana "ARATANE N'ADRAR N'IFORAS"(BAMBINI DELL'ADRAR DEGLI IFORAS)
APPRENDIMENTO TRADIZIONALE / SCUOLA
La scuola non deve sostituirsi alle forme tradizionali di educazione, deve esserne complementare, usarle, utilizzarle, rinforzarle.
La scuola non deve essere una rottura con l'apprendimento familiare. Non deve essere in contraddizione con l'apprendimento tradizionale (stare attento a non insegnare ai bambini il contrario di ciò che li insegnano i loro genitori, la famiglia).
La scuola non deve agire contro l'autorità parentale o famigliare. L'insegnamento della scuola non deve essere in opposizione, in contraddizione con l'insegnamento famigliare. Se si deve insegnare ai bambini delle regole diverse di quelle date in famiglia, bisogna sempre spiegare perché, porre la diversità dei contesti, ecc.
La scuola non deve essere soltanto un apprendimento astratto. Dunque è importante mantenere una forma di apprendimento tradizionale a casa, di reintrodurre l'apprendimento tradizionale a scuola.